< Indietro | Inizia > Tubolari o Copertoni?
Tubolari o Copertoni?
Publication date 06/01/2016 00:00
#xbike #tyre #inertub
Se sei un ciclista da un po ‘ di tempo sicuramente ti sarai trovato davanti a questa scelta: meglio usare una camera d’aria+copertone o un tubolare? Prima di tutto devi sapere che non puoi montare un tubolare su un cerchione disegnato per copertoni tradizionali e viceversa. Partendo da questo presupposto ti elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi delle due scelte.
Peso:
Il peso completo di cerchione + camera d’aria + copertone è sicuramente maggiore a quello di cerchione+ tubolare. La differenza di peso è di circa 300gr. Il tubolare ti abitua ad utilizzare un cerchione completo di carbonio, mentre il cerchi per copertone hanno bisogno di un rinforzo extra per rinfrorzare la parte dei freni.
Prezzo:
Il prezzo del tubolare puó arrivare ad essere il doppio di quello di un copertone e se ci aggiungiamo il copertone, che normalmente é in carbonio, il prezzo è ancora piú alto.
Prestazioni:
I progressi tecnologici sono riusciti a eliminare la differenza di rendimento che esisteva in passato fra tubolare e copertone e attualmente, se facciamo un confronto fra prodotti di alta gamma, sono praticamente allo stesso livello.
Comoditá :
Per quanto riguarda il confort, il tubilare non ha rivali, e sempre sará piú comodo di copertone+ camera d’aria.
Pressione:
I tubolari sopportano piú pressione con minore perdita di confort e permettono anche circolare a bassa pressione annullando il rischio di fori possibili con camera d’aria+copertone.
Fori:
E`piú difficile bucare con un tubolare che con un copertone, però nel caso in cui si fori, é molto piú facile e leggero portare con te una camera d’ aria che un tubolare. Esistono dei liquidi sigillanti peró sono un rimedio momentaneo e solo per piccoli fori. Il tubolare ha bisogno di 48h per asciugarsi e se abbiamo bisogno della bici prima di questo tempo, sará necessario pensarci prima. Esistono alternative sul mercato che agevolano questo processo pero normalmente ogni marca ne garantisce il funzionamento solo con determinati modelli di tubolare.
Sicurezza:
Le ruote con tubulari sono molto piú sicure e gestibili se foriamo a grande velocitá poichè danno piú tempo per frenare e ci permettono andare avanti con il pneumatico rotto piú km, fino a quando il cerchione tocchi terra. Al contrario il copertone puó danneggiare lo pneumatico, con il rischio di caduta.
Conclusioni:
Ti abbiamo elencato i vantaggi e gli inconvenienti in modo che tu possa scegliere quale delle due è meglio per le tue necessitá. La decisione dipende da diversi fattori: se hai avuto molti fori per la pressione con cui pedali, il peso, la facilitá con cui puoi cambiare la camera d’aria o il tubolare, il prezzo o altri aspetti estetici
Se hai altri dubbi o hai delle domande, ricorda che puoi usare il nostro foro!
Tradotto da Laura Volpe
Altezza
1.81m
Peso
69kg
Taglia
M
Luogo di nascita
Catalunya (España)
Entrenador nacional de Triatlón, especialista en material deportivo y corredor del equipo Triatló Girona Costabrava. Como verás soy un apasionado del deporte, la naturaleza y la salud. Té animo a conocer un poco más de mí, leyendo mis publicaciones. ¡Sígueme!
Altri post dello stesso autore