< Indietro | Inizia > Suunto Spartan Ultra: il top della gamma!

Suunto Spartan Ultra: il top della gamma!

Publication date 21/09/2017 00:00

#suunto #spartan #runnerinn #swiminn #runnerinn starstarstarstarstar

Qualche mese fa è stato lanciato sul mercato uno degli orologi più attesi dagli amanti di Suunto, Spartan Ultra. Devo ammettere che, dopo l’ottima esperienza con Ambit 3, non vedevo l’ora di provare il fiore all´occhiello del brand finlandese.

cabecera

Assistenza tecnica

Ricezione GPS

6

Batteria

5

Software/App

3

Accuratezza

5

Adeguare

5

Leggerezza

4

La prima cosa che ho notato è che tutti i sensori sono stati inseriti nella cassa circolare dell'orologio, il cui spessore è rimasto invariato. Inoltre, essendo stata eliminata la classica protuberanza che ha contraddistinto i suoi predecessori, Spartan Ultra si adatta perfettamente anche ai polsi piccoli.

Un altro fattore importante che vale la pena di menzionare è la leggerezza: solo 77 grammi. Mi sono allenato con questo orologio per 4 mesi e vi assicuro che, fin da subito, non si sente la sua presenza una volta indossato. Durante questo periodo, ho praticato le attività sportive più comuni: camminata, corsa su asfalto, sci, ciclismo sia su strada sia in montagna, duathlon e triathlon, nuoto in piscina e al mare

Avviamento
Come al solito, Suunto offre menu intuitivi che permettono all’utente di sfruttare al 100% il potenziale del dispositivo senza dover leggere il manuale: un aspetto fondamentale per chi cerca un orologio funzionale, potente e di facile utilizzo. Dopo la prima ricarica, il dispositivo richiederà i nostri dati personali. Una volta inseriti, potremo iniziare a utilizzarlo.

Un elemento che, invece, è leggermente meno intuitivo è il portale web Movescount, nel quale possiamo registrare e analizzare nel dettaglio le nostre attività, nonché accedere a delle configurazioni che non è possibile gestire direttamente sul dispositivo. In questo caso, sarà necessario armarsi di pazienza e seguire i tutorial per comprendere e sfruttare appieno il potenziale della piattaforma. Ma niente paura: le istruzioni sono alla portata di tutti.

La batteria
Suunto Spartan Ultra è un dispositivo dotato di touch screen a colori e Bluetooth Smart che, giorno dopo giorno, registra e analizza le nostre attività sportive con precisione ammirabile. Alla luce di quanto detto, non c’è che da inchinarsi di fronte alla sua autonomia di 18 ore (al massimo delle prestazioni). Chi si allena 10 ore a settimana può tranquillamente fare a meno di caricare l'orologio quotidianamente. Secondo i nostri test, con il 12% di autonomia è possibile affrontare una sessione di circa un'ora. Pertanto, raccomandiamo di ricaricare il dispositivo quando il livello della batteria si aggira intorno al 30% in modo da non perdere i dati delle nostre attività.

Opzioni
Da quando è stato lanciato sul mercato, Suunto ha costantemente ampliato la famiglia Spartan e, ad oggi, sono disponibili:
Serie Suunto Spartan Ultra:
*Suunto Spartan Ultra: Dispositivo + cavo USB per la ricarica + manuale
*Suunto Spartan Ultra: Dispositivo + cavo USB per la ricarica + cintura FC Bluetooth + manuale
*Suunto Spartan Ultra Wrist HR: Dispositivo con sensore FC integrato + cavo USB per la ricarica + manuale


Serie Suunto Spartan Sport:
*Suunto Spartan Sport: Dispositivo + cavo USB per la ricarica + manuale
*Suunto Spartan Sport: Dispositivo + cavo USB per la ricarica + cintura FC Bluetooth + manuale
*Suunto Spartan Sport Wrist: Dispositivo con sensore FC integrato + cavo USB per la ricarica + manuale


imagen

Precisione e velocità di ricezione
Suunto Spartan Ultra è rapidissimo: non dovremo più girare in tondo come degli scemi per trovare il segnale (cosa assai gradita nei luoghi dove ci alleniamo). Il dispositivo salverà la posizione dei satelliti, così in futuro la ricezione sarà quasi immediata.

Inoltre, grazie al tracciamento GPS e GLONASS, l'orologio è in grado di fornire informazioni precise al centimetro in condizioni ottimali.

Uno degli aspetti che più mi hanno colpito è la possibilità di regolare il tempo di aggiornamento della propria posizione a seconda dell'attività che si sta svolgendo. A meno che non faccia un'escursione di vari giorni in cui non è possibile effettuare una ricarica, imposto sempre il mio orologio alla massima precisione, affinché i dati siano il più possibile veritieri.

Navigazione degli itinerari
Una delle principali funzionalità che spinge all'acquisto di un orologio come questo è la navigazione degli itinerari aggiornata in tempo reale.

Spartan Ultra, come la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato, non consente di introdurre mappe di base. Infatti, sul display, vengono mostrati solo l’itinerario selezionato e una freccia che indica la direzione da seguire. Da questo punto di vista, lo schermo a colori è di vitale importanza poiché permette di orientarsi meglio nella mappa: l’itinerario è indicato in blu, mentre il tratto già percorso è rappresentato da una linea bianca tratteggiata.

Per aggiungere un itinerario al dispositivo, è necessario collegarsi al proprio account Movescount da PC e caricare il file GPX contenente il percorso nella sezione “Mappa”, ricordandosi di mettere la spunta alla casella “Usa questo itinerario su Suunto Spartan Ultra”. A questo punto, non rimane che sincronizzare lo smartwatch e selezionare l’itinerario dal menù Navigazione.

Una caratteristica molto utile è la possibilità di zoomare sul tratto percorso in tempo reale per orientarsi più facilmente negli itinerari più complessi.

Altre funzionalità utili per la montagna
Oltre alla navigazione, Suunto Spartan è in grado di monitorare anche le variazioni di altitudine e pressione in ogni momento.

Salvo in alcuni casi, il sistema FusedAlti calibra automaticamente l'altitudine utilizzando le informazioni provenienti dal GPS e dall’altimetro. Tuttavia, nel caso stessimo eseguendo un’attività che richieda dati precisi al millimetro, è possibile eseguire questa operazione con la calibrazione manuale.

Inoltre, nel menu Navigazione, è presente la Bussola elettronica, la quale indica quanti gradi siamo lontani dal nord. Questo segno cardinale è rappresentato da una freccia rossa, che apparirà a mo’ di guida anche quando stiamo percorrendo un itinerario.

Funzionalità per il nuoto
Suunto Spartan Ultra monitora i metri percorsi, gli stili impiegati e la frequenza cardiaca. Purtroppo, come accade anche con altri dispositivi, in certi casi la precisione è soggetta a un certo margine di errore, sia al mare sia in piscina. Tuttavia, a mio avviso, si tratta di un margine abbastanza accettabile.

Il sensore della frequenza cardiaca è stato progettato appositamente per il nuoto: dispone di una memoria interna e sincronizza i dati ogni volta che è disponibile il segnale. Tuttavia, la cintura in tela tende a scivolare e funziona correttamente solo se il petto è coperto, ad esempio se si indossa un costume intero o una muta in neoprene. Questo problema potrebbe essere risolto facilmente utilizzando il silicone al posto del tessuto.

Altre attività
Suunto Spartan offre la possibilità di configurare le schermate in modo da monitorare in tempo reale tutti i dati necessari per l’attività che si sta svolgendo. Per ottenere determinati parametri, tuttavia, è necessario sincronizzare l'orologio con i sensori esterni, ad esempio i potenziometri e i cadenziometri nel caso del ciclismo.

Modalità multisport
Lo smartwatch dispone di una modalità preimpostata per il triathlon che include le varie transizioni; inoltre, permette di cambiare manualmente attività in qualsiasi momento semplicemente premendo per alcuni secondi il pulsante in alto a destra.

Monitoraggio delle attività quotidiane
Premendo il pulsante inferiore o facendo scorrere la schermata verso il basso è possibile visualizzare in tempo reale il conteggio dei passi e il numero di calorie bruciate. Si possono anche impostare degli obiettivi che spingano ad allenarsi di più.

L'unica funzione che manca è la possibilità di monitorare il sonno, un aspetto interessante in quanto è la parte più importante dell’allenamento invisibile. Pertanto, sarebbe necessario potenziare il dispositivo introducendo un ulteriore aggiornamento.

Allenamenti a intervalli
Il dispositivo consente, almeno per ora, di configurare solo intervalli di allenamento semplici (3 serie da 1000 con un recupero di 2 minuti) direttamente dal menu Opzioni presente all’interno di ogni attività, anche mentre si sta eseguendo l'esercizio.

In fase di sviluppo
Per il momento, l'orologio non dispone di una funzione che invii degli avvisi in caso di temporale e non consente di impostare le modalità multisport personalizzate come predefinite. Tuttavia, gli sviluppatori si stanno già adoperando per colmare queste lacune. Inoltre, tra i piani del brand, c’è anche quello di inserire una funzionalità per programmare sessioni di allenamento complesse direttamente dal dispositivo o dal computer.

Profilo dell’acquirente
Il target è uno sportivo che ama praticare tutti i tipi di sport ed è appassionato di montagna e alpinismo. Il design ricercato rende questo smartwatch un accessorio versatile che può essere indossato a qualsiasi evento, da una birra al bar con gli amici a un’elegante cerimonia di matrimonio.

Vantaggi.
Touch screen ad alta risoluzione
Buona durata della batteria
Leggerezza
Facilità d’uso

Svantaggi.
Il potenziale del dispositivo non è sfruttato al massimo e alcune funzionalità che abbiamo descritto sono ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, il dispositivo viene aggiornato frequentemente e la versione attuale riesce a soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori.

appstore googleplay
instagram facebook twitter

seguridad confianza

© Copyright 2009 by tradeinn.
TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L.

Copyright 2009-2017 di Tradeinn. TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L. CIF/IVA ES-B-17527524, C/ Pirineus, 9, 17460 Celrà (Girona), Spagna.