< Indietro | Inizia > Ruffwear, l´attrezzatura ideale per il tuo miglior

Ruffwear, l´attrezzatura ideale per il tuo miglior

Publication date 01/10/2017 00:00

#ruffwear starstarstarstarstar

Qualche mese fa ho avuto per le mani una pettorina e due guinzagli di una delle marche che più cura l´attrezzatura outdoor dei nostri cari compagni pelosi e davvero mi ha sorpreso positivamente.

cabecera

Se non la conoscete vi raccomando di dare un'occhiata al suo catalogo così potrete equipaggiare il vostro amico affinché vi accompagni in qualsiasi vostra follia per terra o mare. Davvero, quando hai uno dei suoi prodotti in mano, ti rendi conto che dietro ognuno dei pezzi c'è un lungo periodo di ricerca e di prove sul campo che permettono di definire e curare fino al minimo dettaglio. I prodotti che la nostra cagnolina ha avuto la fortuna di provare sono stati il pack Front Range (guinzaglio e pettorina) e il guinzaglio elastico Roam. A mio modesto parere, questa è una buona combinazione visto che con solo tre pezzi vi permetterà di realizzare dalle passeggiate urbane, a ritmi tranquilli, fino alle scorrazzate straordinarie in montagna usando il guinzaglio elastico. Non dobbiamo dimenticare però che, se la priorità è quella di correre, sarà molto meglio usare una pettorina specificatamente ideata a tal fine, visto che la trazione per il dorso non è la più adeguata per il canicross.

******

FRONT RANGE™ Harness
Le prime impressioni sono di una pettorina facile da mettere come da togliere. Infatti la sua struttura ergonomica e imbottita e i suoi quattro punti di regolazione permettono un adattamento ottimale. È importante ricordare che questa pettorina è disponibile in diverse taglie e che i sistemi di regolazione, come lo stesso nome indica, serviranno unicamente ad adeguare la taglia, nel mio caso, alla mia cagnolina.

La prima volta che ho messo la pettorina a Grey il risultato è stato tranquillità e comodità, infatti, ha smesso di scappare come faceva ogni volta che cercavamo di metterle la sua vecchia pettorina, tanto che dopo un paio di scossoni per mettersela usciamo a passeggiare senza nessuna lamentela.  Penso che ogni tanto si scordi di avercela addosso, tanto è vero che più di una volta se n'è andata nella sua cuccia senza darci il tempo di toglierla. Per quanto riguarda la durevolezza, vi posso dire che dopo vari mesi che la uso quotidianamente, ancora è come nuova e in realtà si è bagnata, infangata e asciugata senza perdere le sue prestazioni né lasciare intravedere un'usura eccessiva. Consultare le fotografie alla fine di questa recensione.



Struttura e regolazione: La sua struttura può sembrare più pesante di quella delle tipiche pettorine da traino, però immediatamente osservi la sua ergonomia e la rifinitura imbottita della stessa, e la sensazione che trasmette è di comodità e posso dire che si è adattata perfettamente ai movimenti del nostro cane, molto meglio che le pettorine convenzionali. La pettorina dispone di quattro punti regolabili collocati in maniera simmetrica, di modo che la regolazione risulti quasi perfetta. Inoltre dispone di due punti di chiusura simmetrici che garantiscono che questa resti sempre nella stessa posizione.

Allacciatura della pettorina al guinzaglio: La pettorina ha due punti di aggancio con il guinzaglio:

*Sistema V-ring nel dorso, attraverso una placca di alluminio che permette un rapido allaccio con il guinzaglio dello stesso modello. Questo punto di aggancio, è il sistema di uso quotidiano ed è strategicamente posizionato affinché, nel caso in cui dobbiamo frenare il nostro cane, la tensione si riparta per tutta la struttura della pettorina e non gli faccia male.

*Un anello rinforzato nel petto per le sessioni di allenamento o controllo.

Ulteriori dettagli:
* Piccola sacca nella parte del dorso, dove potremo fissare e nascondere la sua medaglietta,  affinché non lo infastidisca con il ciondolare del passeggio.
* Riflettenti per migliorare la visibilità durante le passeggiate notturne.

imagen

******

FRONT RANGE™ Leash
La marca ha progettato un guinzaglio specifico per questa pettorina con identico nome e qualità. Un guinzaglio che la marca definisce leggero e resistente, dei buoni aggettivi ai quali aggiungerei semplicità e funzionalità. Senza alcun dubbio, dopo lunghe ore di giochi e passeggiate nelle quali il guinzaglio ha subìto mille morsi e scossoni, vi posso assicurare che ognuno degli aggettivi menzionati è esatto e il guinzaglio è rimasto come nuovo. E Grey ne ha fatte di cotte e di crude ….

Impugnatura: Il guinzaglio dispone di due impugnature, una situata all'estremità, imbottita di modo che la sensazione del guinzaglio in mano sia il più gradevole possibile durante le passeggiate e l'altra posizionata vicino al punto di aggancio con la pettorina che ci permetterà di portare il nostro cane corto quando sia necessario, senza dover fare peripezie con il guinzaglio. L'anello vicino al punto di aggancio permette inoltre di attaccare piccole borse e altri accessori.

Aggancio con la pettorina (CRUIX CLIP™): Certamente una delle maggiori innovazioni che presenta questo guinzaglio è il sistema “Cruix Clip” che unisce il guinzaglio con la pettorina. Si tratta di un moschettone rapido, leggero, semplice e sicuro. Il segreto, secondo me, è stato realizzare un moschettone ergonomico che si regoli alla posizione naturale e permetta la sua apertura e chiusura con una sola mano. Si tratta della semplificazione di un moschettone da scalata, al quale hanno tolto tutte le parti che non servivano e sul quale è stato collocato un piccolo incastro dove posare il nostro dito indice affinché, realizzando una pinza con il dito pollice della stessa mano, si apra e si chiuda in tutta facilità.

******

ROAMER™ Leash

Questo guinzaglio, al contrario del Front Range, dispone di una chiusura regolabile all'estremità e permette fino a tre posizioni:

* Mano: La mano all'estremità del guinzaglio.
* Attaccato alla vita: Liberando completamente le mani.
* Corto: Con il medesimo sistema menzionato per il guinzaglio Front Range.

Questo guinzaglio è elastico, di modo che il range di esplorazione del nostro compagno di avventure sia più ampio e, grazie al sistema Ruffwear’s Wavelength™ ci risparmieremo più di uno sgradevole scossone, se all'orizzonte sente l'odore di una pigna, un bastoncino o un animaletto.

L'ho provato in passeggiate a ritmo sostenuto e correndo e davvero la sensazione di sicurezza è molto buona, essendo capace di attutire le strattonate che con un guinzaglio rigido si produrrebbero a causa dei dislivelli e degli ostacoli che incontriamo lungo il percorso.

Aggancio con la pettorina (TALON Clip™): Questo guinzaglio ha ancora il vecchio sistema di aggancio, non per questo meno resistente e sicuro. Infatti, dopo vari mesi di utilizzo, vi posso garantire che la principale differenza è una minor, ma non scarsa, ergonomia, poco più di peso e una minor velocità di apertura e chiusura se si paragona al CRUIX CLIP, però a livello di sicurezza e affidabilità sono alla pari.

******

Profilo di usuario al quale raccomanderesti questi tre pezzi:
Raccomanderei questa pettorina per il quotidiano o per lunghe passeggiate in montagna, visto che la sua larga struttura imbottita e la protezione di fasce e cuciture eviteranno sfregamenti inutili al tuo animale.

Con riferimento al guinzaglio, raccomanderei il Front Range per un uso quotidiano e il Roamer per le uscite a ritmo sostenuto o correndo, dove necessitiamo di tenere le mani libere.

A favore:
*Comodo
*Leggero
*Rapido
*Buona regolazione

A sfavore:
*L'asciugatura della pettorina diventa lenta se si infanga.
*Aggiungerei un anello nel dorso per poterci mettere una luce.

Altezza

1,65 m

Peso

57 kg

Taglia

S

Luogo di nascita

España

Soy una persona muy activa a la que cuesta seguir los entrenos pero siempre tiene una excusa para salir a correr, pedalear o nadar, o alguna idea loca que me quita el sueño.

Altri post dello stesso autore

post

Sono arrivate le inov terraclaw 250!

Post correlati

post

Salomon x-ultra 2 gtx

post

Xperience sopravvive alla sfida garmin!

post

What would you take to everest? this is what killi

appstore googleplay
instagram facebook twitter

seguridad confianza

© Copyright 2009 by tradeinn.
TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L.

Copyright 2009-2017 di Tradeinn. TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L. CIF/IVA ES-B-17527524, C/ Pirineus, 9, 17460 Celrà (Girona), Spagna.