< Indietro | Inizia > Tubolari o Copertoni?

Tubolari o Copertoni?

Publication date 06/01/2016 00:00

#xbike #tyre #inertub starstarstarstarstar

Se sei un ciclista da un po ‘ di tempo sicuramente ti sarai trovato davanti a questa scelta: meglio usare una camera d’aria+copertone o un tubolare? Prima di tutto devi sapere che non puoi montare un tubolare su un cerchione disegnato per copertoni tradizionali e viceversa. Partendo da questo presupposto ti elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi delle due scelte.

cabecera

Peso:
Il peso completo di cerchione + camera d’aria + copertone è sicuramente maggiore a quello di cerchione+ tubolare. La differenza di peso è di circa 300gr. Il tubolare  ti abitua ad utilizzare un cerchione completo di carbonio, mentre il cerchi per copertone hanno bisogno di un rinforzo extra per rinfrorzare la parte dei freni.

Prezzo:
Il prezzo del tubolare puó arrivare ad essere il doppio di quello di un copertone e se ci aggiungiamo il copertone, che normalmente é in carbonio, il prezzo è ancora piú alto.

Prestazioni:
I progressi tecnologici sono riusciti a eliminare la  differenza di rendimento che esisteva in passato fra tubolare e copertone e attualmente, se facciamo un confronto fra prodotti di alta gamma, sono praticamente allo stesso livello.

Comoditá :
Per quanto riguarda il confort, il tubilare non ha rivali, e sempre sará piú comodo di copertone+ camera d’aria.

Pressione:
I tubolari sopportano piú pressione con minore perdita di confort e permettono anche circolare a bassa pressione annullando il rischio di fori  possibili con  camera d’aria+copertone.

Fori:
E`piú difficile bucare con un tubolare che con un copertone, però nel caso in cui si fori, é  molto piú facile e leggero portare con te una camera d’ aria che un tubolare. Esistono dei liquidi sigillanti peró sono un rimedio momentaneo e solo per piccoli fori. Il tubolare ha bisogno di 48h per asciugarsi e se abbiamo bisogno della bici prima di questo tempo, sará necessario pensarci prima. Esistono alternative sul mercato che agevolano questo processo pero normalmente ogni marca ne garantisce  il funzionamento solo con determinati modelli di tubolare.

Sicurezza:
Le ruote con tubulari sono molto piú sicure e gestibili se foriamo a grande velocitá poichè danno piú tempo per frenare e ci permettono andare avanti con il pneumatico rotto piú km, fino a quando il cerchione tocchi terra. Al contrario il copertone puó danneggiare lo pneumatico, con il rischio di caduta.

imagen

Conclusioni:
Ti abbiamo elencato i vantaggi e gli inconvenienti in modo che tu possa scegliere quale delle due è meglio per le tue necessitá. La decisione dipende da diversi fattori: se hai avuto molti fori per la pressione con cui pedali, il peso, la facilitá con cui puoi cambiare la camera d’aria o il tubolare, il prezzo o altri aspetti estetici

Se hai altri dubbi  o hai delle domande, ricorda che puoi usare il nostro foro!

Tradotto da Laura Volpe

appstore googleplay
instagram facebook twitter

seguridad confianza

© Copyright 2009 by tradeinn.
TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L.

Copyright 2009-2017 di Tradeinn. TRADEINN RETAIL SERVICES, S.L. CIF/IVA ES-B-17527524, C/ Pirineus, 9, 17460 Celrà (Girona), Spagna.